Chiudi
Nel turno decisivo del primo Slam 2021 in corso sul cemento di Dubai Sara supera in rimonta la croata Konjuh, Elisabetta liquida in due set la francese Tan. A Melbourne saranno dunque 5 le azzurre al via: in un Major non accadeva da quattro anni
di Tiziana Tricarico | 13 gennaio 2021
Missione compiuta per Sara Errani ed Elisabetta Cocciaretto: le due azzurre hanno conquistato un posto nel main draw degli Australian Open, primo Slam del 2021. Nel turno decisivo del torneo di qualificazione - che per la prima volta nella storia, in via eccezionale, per i problemi derivati dalla pandemia e dalle misure di sicurezza adottate dallo stato di Victoria - si è disputato sul cemento del Dubai Duty Free Tennis Stadium and Complex, negli Emirati Arabi Uniti, Errani, 33enne di Massa Lombarda, n.131 del ranking mondiale e 17esima testa di serie delle "quali", ha sconfitto in rimonta per 36 62 64, dopo oltre due ore di lotta, la croata Ana Konjuh, n.423 WTA ma ex top 20, in gara con una wild card.
Nella prima sfida in carriera con la 23enne di Dubrovnik - che nella sua carriera ha subito una serie infinita di infinita di infortuni - l'azzurra è partita malissimo, ritrovandosi velocemente sotto per 4-0. Nel quinto gioco Errani ha recuperato uno dei due break, nell'ottavo ha annullato tre set-point di fila alla sua avversaria ma nel nono non ha sfruttato ben cinque chance per riaprire completamente il parziale. Nella seconda frazione Sara è schizzata avanti 5-1 e poi all'orttavo game ha pareggiato il conto dei set. Frazione decisiva vietata ai deboli di cuore: la romagnola è volata avanti 4-0 ma ha dovuto subire la rimonta di Konjuh che nel nono gioco, con l'azzurra al servizio, ha avuto anche la chance di passare in vantaggio. Errani però ha stretto i denti, ha tenuto la battuta e nel game successivo ha archiviato la pratica al secondo match-point.
"Sarita", che era stata costretta al terzo set anche al primo e al secondo turno, giocherà dunque per l'undicesima volta nel tabellone principale dell'"Happy Slam" (dove vanta i quarti di finale del 2012). la prima dal 2017.
Forza! ???? @SaraErrani #AusOpen | #AO2021 pic.twitter.com/bvB4VTeCqP
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 13, 2021